Condizioni di vendita e Servizio


Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su www.lepartecipazionidiemma.it (il “Sito”) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).
Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di Tipografia Testa di Simonetti Giuseppe con sede operativa in Via Gradisca, 83 10136 Torino, Partita IVA: 11895110010 Codice Fiscale: SMNGPP80L14L219J, Numero REA TO – 1248836, e-mail [email protected], pec [email protected]

1. Servizi offerti dal sito
Il Sito permette di usufruire di servizi di web to print (collettivamente i “Servizi”), tra i quali stampa di documenti in vari formati e su diversi supporti (i “Prodotti”) con consegna a domicilio, ovvero con recapito a terzi tramite servizi di consegna postali esclusivamente nel territorio italiano (il “Servizio di Postalizzazione”). Salvo ove non sia diversamente specificato, le presenti Condizioni si applicano a tutti i Servizi offerti da Tipografia Testa, ove compatibili. 
Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell'utente.


2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto
Dopo essersi autenticato, l’utente potrà procedere alla selezione dei Prodotti così come descritti nelle relative sezioni, selezionandoli volta per volta, personalizzandoli, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti, oltreché eventualmente optando per il Servizio di Postalizzazione. Alcune immagini possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del Prodotto consegnato.
Una volta confermato il preventivo, inserito i dati per relizzare la bozza e completato il pagamento, verrà richiesto all’utente di confermare la bozza tramite mail prima della stampa.
L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.


3. Pagamenti e caricamento dei contenuti
Il cliente potrà acquistare i Servizi online ed effettuare i pagamenti, a mezzo paypal, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Tipografia Testa i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento verrà realizzata una bozza e la stampa.
La fattura potrà essere richiesta via mail oppure sarà messa a disposizione del cliente nella propria area riservata in una sezione dedicata: sarà cura del cliente accedere a tale area, stampare il documento e conservarlo secondo le norme in vigore. 


4. Tempi di consegna e spedizione
Dalla conferma della bozza, Tipografia Testa affida al corriere la merce entro 10gg lavorativi.


5. Diritto di recesso o “ripensamento”
Gli acquisti effettuati sul sito www.lepartecipazionidiemma.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza (DL del 22 maggio 1999 n.185 ). In caso di errore nell’ordine o ricezione di prodotti non richiesti o danneggiati, il Cliente può esercitare il diritto di recesso, entro 10 giorni dalla data di consegna. I passi da seguire sono i seguenti:
1. Richiedere il modulo di reso/recesso  secondo cui è consentito il diritto di recesso entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricezione della merce.
Come da DL del 22 maggio 1999:
il consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto ai commi 1 e 2 per i contratti:
c) di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185

 

6. Protezione dei dati personali
Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui dati personali di cui viene in possesso, in particolare archiviazione, elaborazione, stampa, postalizzazione e trattamento all’esclusivo fine di adempiere ai servizi di cui al Contratto. Il Responsabile è autorizzato altresì a porre in essere le ulteriori operazioni di trattamento strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Codice e dal Contratto.
Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili esterni del trattamento.
Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente atto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Codice sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.
Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.


7. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI
Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.
Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Venezia.
Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Tipografia Testa. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.
Rev. 5 - 09/06/2017  
Le Clausole contrattuali "Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio" non sono retroattive alla data della revisione.